Buy Apartment

Appartamento Bilocale ad Alto provincia di Cuneo

Alto

Proponiamo in contesto tranquillo e completamente immerso nel verde, appartamento bilocale di 46 mq nel comune di Alto, piccolo paesino in provincia di Cuneo .

Internamente l’appartamento come possiamo vedere dalle immagini è composto da ingresso su soggiorno , cucina , camera matrimoniale ampia , e bagno finestrato.

Storia del Paese :

Il nome di Alto sembra derivi dalla posizione sovrastante la Val Pennavaire.

La posizione dominante del luogo fu fondamentale per la scelta da parte Marchesi di Savona di costruzione fra il X e l’XI secolo una fortificazione con scopi di avvistamento anti – saraceno. La costruzione fu poi affidata nel 1320 ai Conti Cepollini. Fu proprio attorno a questa fortificazione che venne a radunarsi via via una popolazione di pastori. TALE FORTIFICAZIONE VENNE POI AFFIDATA NEL XIV SEC. AI CONTI CEPOLLINI.
Intorno al 9000 – 8000 a. C. l’ultima glaciazione sospinse verso sud le popolazioni che abitavano il territorio e venne dato loro il nome di Liguri.
LE POPOLAZIONI PREISTORICHE CI HANNO LASCIATO reperti del periodo epipaleolitico sono stati rinvenuti nelle grotte Arma du Stefanin e Arma di Nasino, mentre appartengono al Mesolitico i resti ritrovati nella grotta “Camere”. In molte altre località sono stati poi rinvenuti resti appartenenti al Neolitico e all’Eneolitico. Oggi la maggior parte di essi è conservata presso il Museo Preistorico di Albenga.
Il filo della storia, sulla base dei documenti, possiamo però riprenderlo solo a partire dall’XI secolo, quando Alto fece parte dei possedimenti di Bonifacio del Vasto per poi confluire ai Marchesi di Clavesana (già signori di Albenga) che lo infeudarono il 25 luglio 1320 ai Conti Cepollini.
Nel 1736, in seguito al Trattato di Vienna, il feudo passò ai Savoia divenendo da quel momento piemontese. Durante la guerra partigiana fu teatro di numerosi ed importanti episodi, fra i quali la battaglia in cui trovò la morte Felice Cascione, il medico e capo partigiano autore della famosa canzone partigiana “Fischia il vento”.
La Piazza centrale, dove sorgono la Parrocchiale di San Michele Arcangelo e l’antica parrocchiale ora sconsacrata, è dominata sul suo lato destro dall’imponente Castello dei Cepollini. Di particolare interesse artistico è la Cappella di San Sebastiano, nei pressi del cimitero, che conserva affreschi quattrocenteschi.
Ad appena tre chilometri dal paese sorge in uno splendido scenario naturale il Santuario della Madonna del Lago nei pressi di un grazioso laghetto, dove si svolge, la prima settimana di luglio, la Processione dei Cristi, una delle tradizioni religiose più scenografiche ed antiche della zona.

ID: VE 045
Private treaty
Sq.m.: 46
Bathrooms: 1
Rooms: 1
Floor 1 of 2
Balconies/Terraces: Yes
View Panoramica
Property Status Furnished

Exposure:


Caratteristiche:


Nei dintorni:

A4 A3 A2 A1 B C D E F G
248 kWh/m2 anno

You could also be interested in